Già mediatrice professionista e amministratrice di beni sequestrati e confiscati, esercita la professione di avvocato dal 2002 a Milano, dove ha collaborato per circa 10 anni (dal 2002 al 2011) con lo studio Associato degli Avv.ti Fulvio Moizo e Vincenzo Salerno, studio specializzato nel diritto commerciale e del lavoro.
Dal 2011 è socia fondatrice dello STUDIO LEGALE ASSOCIATO ARGESE – BACCHINI, nell’ambito del quale si occupa di tutte le tematiche connesse ai rapporti di lavoro dipendente e autonomo, ai contratti di impresa e alla tutela del credito, offrendo un qualificato supporto legale alle imprese nelle relazioni industriali e sindacali.
L’avv. Argese si occupa in prevalenza anche di diritto penale societario, dai reati economici a quelli fallimentari, passando per la responsabilità amministrativa degli enti.
In tale ambito ha maturato una significativa esperienza, avendo avuto la possibilità di assistere legali rappresentanti, aziende e preposti in alcuni importanti processi milanesi.
Dopo essersi laureata a pieni voti in giurisprudenza presso l’università di Perugia, nel 2004 ha frequentato la scuola di specializzazione post universitaria diretta dal Prof. Padoa Schioppa ed accreditata presso l’Università degli Studi di Milano, conseguendo il diploma di “specialista in professioni legali”.
Nell’ambito di pregresse esperienze lavorative, oltre ad aver maturato una significativa esperienza nella gestione e selezione del personale per importanti aziende operanti nel settore dei servizi alle imprese, ha collaborato, in qualità di docente e organizzatrice didattica, a diversi progetti formativi aziendali.
Dal 2005 al 2012 si è occupata della formazione legale nel settore grafico e della comunicazione, quale docente e formatrice nei corsi tenuti dall’Accademia del Poligrafico ed aventi ad oggetto sia “La responsabilità contrattuale dello stampatore” sia le vicende connesse alla crisi dell’impresa, con particolare riferimento alla “Tutela e recupero dei crediti dell’impresa” stessa.
Fra le pubblicazioni si segnala la collaborazione con la casa editrice “Tecniche Nuove”, con la quale sono stati pubblicati una serie di articoli fra cui: “La tutela giudiziale del credito”; “Il fallimento, il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione”; “Le cose da sapere sul diritto d’autore”; “La diffamazione a mezzo stampa”; “La concorrenza sleale fra imprese”; “Il contratto concluso dallo stampatore e le condizioni generali di vendita”; “La responsabilità dello stampatore per i vizi del prodotto stampato: come tutelarsi”, e quella con la cooperativa Mandragola “Eadem scg” di Torino con pubblicazioni mensili sulla rivista “Informaconsumatori”, rivista con una prevalente diffusione nel variegato mondo delle disabilità.
Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano, è avvocato abilitato al patrocinio avanti la Corte di Cassazione.
E’ difensore d’ufficio nonché socia dell’AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e della Camera Penale Milanese.
Nell’ambito del protocollo di intesa fra Regione Lombardia e l’Ordine degli Avvocati di Milano, è iscritta nell’elenco degli avvocati/e specializzati che, avendo partecipato proficuamente ai percorsi formativi professionalizzanti e successivi follow up, sono in grado di garantire un’adeguata assistenza legale alle donne vittime di violenza.
Email: argese@studioargesebacchini.com
Vedi profilo Linkedin